Il 26 gennaio 2016 al Bus del Quai di Iseo (BS) la climber olandese Marianne van der Steen è riuscita a salire in stile flash Kamasutra, una via di drytooling gradata D13+.
Dopo la gara di Saas Fee, l’élite mondiale che attualmente sta partecipando nella Coppa del Mondo di ghiaccio si sta lentamente spostando a Corvara, dove sabato mattina inizierà l’ultima tappa che vale, contemporaneamente, anche come Campionato Europeo. Durante il loro viaggio dalla Svizzera verso l’Alto Adige molti di questi atleti hanno fatto tappa, tra le altre, nella falesia di drytooling del Bus del Quai di Iseo. Lì, due giorni fa, la climber olandese Marianne van der Steen si è aggiudicata in stile flash Kamasutra, la via di total drytooling chiodata da Matteo Rivadossi che con il suo grado di D13+ viene considerata una delle più difficile nel suo genere in Italia.
Dopo il suo riscaldamento la climber olandese ha osservata Angelika Rainer su Kamasutra, la via che la campionessa altoatesina aveva già salita nel gennaio 2014. Poi è stato il turno del canadese Gordon McArthur che però è caduto poco prima della catena. La sua piccozza era rimasta incastrata in alto e Marianne ha deciso di fare un giro, per dare un’occhiata alla via ma soprattutto per togliere quella piccozza incastrata. Ed è cosi che, senza aspettative e pressione, Marianne è salita, sempre più in alto, guidata dai preziosi consigli di Angelika e Gordon, senza mai cadere fino in catena.
Marianna stessa scrive che il successo è arrivato quasi “per sbaglio” ma l’errore – se di questo si può parlare – è importante, visto che si tratta di una delle salite in stile flash più difficili registrate finora su una via di questo genere.
02/12/2014 – Angelika Rainer drytooling su Kamasutra a Iseo
Il video di Angelika Rainer sulla via “total dry” Kamasutra D13+ a Bus del Quai, Iseo.
Click Here: USA Mens Soccer Jersey