Dal 25 agosto al 7 ottobre 2017 l’ Halsey Institute of Contemporary Art di Charleston, South Carolina (USA) dedica una mostra personale all’alpinista e pittrice Riccarda de Eccher che espone 12 nuovi acquerelli dedicati alle Dolomiti, le ‘sue’ montagne.

Più di qualcuno ha affermato che l’alpinista, quando traccia una nuova via su una montagna, è come un’artista che crea la sua opera. Non so se questo sia vero… l’arte forse è altro. Quello che so è che Riccarda de Eccher con i suoi acquerelli dedicati alla montagna, anzi alle (sue) Dolomiti, mi fa andare oltre la montagna e anche oltre le pareti fisiche. Mi pare di scorgere un’anima in quelle pieghe e in quei tenui colori. Forse è la passione. Forse sono vibrazioni che non hanno tempo. Forse sono i ricordi. O semplicemente è la bellezza incomprensibile che risuona, che dà segno di sé. E questo ha sempre a che fare con l’arte.

Montagna. È l titolo della nuova mostra di Riccarda de Eccher. Si tratta di 12 nuovi acquerelli che saranno esposti presso il Halsey Institute of Contemporary Art a Charleston, South Carolina, USA dal 25 agosto al 7 ottobre. Le opere esprimono la visione di Riccarda de Eccher, alpinista e pittrice, bolzanina di nascita (e udinese di adozione), che vive e lavora a Long Island, New York. E’ una mostra che racconta del suo amore per le montagne, per l’alpinismo e per l’arte come racconta lei stessa in questo bellissimo ritratto video (da non perdere!).

Riccarda de Eccher, bolzanina di nascita, si trasferisce poi a Udine. Si accosta alla pittura in età matura, prediligendo la tecnica dell’acquerello. Ha come soggetto la montagna, che ha molto amato e frequentato. Le sue opere sono state esposte, tra l’altro, alla Casa Cavazzini Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Udine, Italy; galleria di Arte Moderna Enrico de Cillia, Treppo Carnico, Italia; Gallery ArtCube Paris, Francia; Sala Esposizioni, Bolzano, Italia. Riccarda de Eccher vive e lavora a Long Island, New York.

Info: halsey.cofc.edu
Link: www.deeccher.net