Il 22-23/10 presso i padiglioni del Centro fieristico Lariofiere di Erba (CO) è in programma “Immaginamondo 2005. Festival di viaggi, luoghi e culture” organizzato dall’associazione Les Cultures Onlus. Tra gli ospiti Kurt Diemberger, Luigino Airoldi e Andrea Gobetti.
Il programma e le occasioni sono molteplici: dal ‘Tavolo dei viaggiatori’ per chi vuole mettere le proprie esperienze di viaggio a disposizione degli altri a ‘LibrInViaggio’ la mostra dell’editoria di settore. Per continuare poi con: ‘Le mostre’ di fotografie ed opere sui viaggi e le esperienze più disparate, l’area dedicata agli ‘Stand’ e ai ‘Servizi’ per i viaggiatori, gli ‘Incontri con le scuole’ e i ‘Convegni’ con tre tavole rotonde dedicate: all’emergenza alimentare in Niger, alla filosofia del viaggiare e alla condizione dei malati mentali nei paesi africani. Infine le ‘Conferenze e le proiezioni’ una grande occasione per conoscere e incontrare grandi viaggiatori ed esploratori.
Ospite speciale di Immagimondo 2005 sarà Kurt Diemberger, uno dei più grandi alpinisti ed esploratori viventi. Diemberger, sabato 22 (dalle ore 21,00), presenterà i suoi ‘Passi verso l’ignoto’ (lo stesso titolo del suo ultimo libro pubblicato da Corbaccio nella collana Exploits). Ovvero una vita, dal K2 all’Amazzonia, spesa tra le montagne del mondo ma anche tra i popoli delle terre più alte. Ed è davvero da non perdere l’incontro con questo alpinista, cineasta ed esploratore, non solo perchè è l’unico a poter raccontare di due 8000 saliti in prima ascensione (Dhaulagiri e Broad Peak) ma anche perché le sue serate regalano una passione per la vita, l’esplorazione e la curiosità di conoscere sempre emozionanti e coinvolgenti.
Ma ci sono altri due appuntamenti da non perdere per gli amanti delle montagna e dell’esplorazione. Il primo è con il ‘Ragno di Lecco’ Luigino Airoldi che alle ore 16,00 di sabato al Caffè del Viaggiatore presenterà ‘Zingarando’ il libro scritto con il giornalista Franco Giovannini sulle sue avventure dalla spedizione al McKinley alla ‘crociera’ antartica su un piccolo scafo di legno. Il secondo appuntamento è con Andrea Gobetti vulcanico ed imprevedibile viaggiatore, alpinista, speleologo e scrittore tra i più visionari e dotati, i suoi interventi sono fissati per domenica alle 11, 30 (in Sala Porro), per la conferenza dal titolo ‘L’ombra del tempo’, e alle 17,30 (in Sala Lario) con la tavola rotonda sul tema ‘Andare… camminare… lavorare’
Non resta che augurare a tutti buon Immaginamondo!
Click Here: Atlanta United FC Jersey